Cos’è un centro di lavoro CNC per serramenti o profili?

Work station Raptor 3000

Un centro di lavoro CNC per serramenti o profili è una macchina utensile dotata di un controllo numerico programmabile o computer, in grado di eseguire complesse operazioni di perforazione e fresatura sullo stesso profilato, in modo consecutivo, rapido e con elevata precisione.

Quando si valuta l'acquisto di un centro di lavoro/pantografo CNC sono molteplici le caratteristiche da prendere in considerazione.

La prima è la dimensione del campo di lavoro che influisce direttamente sulla sezione e la lunghezza del profilo massimo lavorabile

La seconda è la potenza e la velocità di rotazione dell'elettro-mandrino, che deve essere adeguato allo spessore e al tipo di profilo che andremo a lavorare,sia esso in pvc, alluminio,ferro o acciaio inox.
L'elettro-mandrino deve avere inoltre il bloccaggio del cono porta utensile automatico in modo che possa autonomamente caricare l'utensile preselezionato adeguato al tipo di lavorazione.

La terza riguarda la possibilità di comandare oltre agli assi x, y, z anche la rotazione del piano di lavoro (tavola rotante), in modo da poter lavorare contemporaneamente su piu facce del profilo migliorando la precisione e eliminando i tempi di riposizionamento profilo.

Perché acquistare un centro di lavoro a controllo numerico?
Negli ultimi anni grazie anche ai vantaggi fiscali di INDUSRIA 4,0 sono notevolmente aumentate le piccole aziende che hanno investito su centri di lavoro CNC.

Al giorno d'oggi ne esistono di diverse tipologie,dimensioni con rapporto qualità prezzo
mai raggiunti.

I vantaggi dal punto di vista lavorativo sono tanti e riguardano maggior produttività, maggior precisione e semplicità di programmazione.

I centri di lavoro per gli estrusi infatti affiancano ad un linguaggio di programmazione standard di tipo ISO anche uno grafico con utilizzo di macro figure semplici.