Cos’è una troncatrice per serramenti o profili in alluminio?
La troncatrice per serramenti o profili in alluminio è una macchina utensile manuale, pneumatica o a controllo numerico che permette di eseguire tagli di precisione dritti o inclinati a lunghezze prestabilite, in modo consecutivo, rapido e preciso, mediante l'utilizzo di un disco sega.
Quando si valuta l'acquisto di una troncatrice o segatrice a disco sono molteplici le caratteristiche da prendere in considerazione.
La prima è la dimensione del disco che deve essere adeguato allo spessore e alla sezione di profilo che andremo a tagliare, sia esso in pvc o alluminio.
La seconda riguarda il numero di teste o unità di taglio profilo messe in linea.
La terza riguarda la possibilità di comandare gli agli assi e le rotazioni delle teste in modo pneumatico o mediante un controllo numerico touch screen, per poter tagliare velocemente a misura una barra di profilo caricata eliminando i tempi di riposizionamento profilo.
Perché acquistare una troncatrice a controllo numerico?
Negli ultimi anni grazie anche ai vantaggi fiscali di INDUSTRIA 4.0 sono notevolmente aumentate le piccole aziende che hanno investito su troncatrici CNC monotesta o a doppiatesta.
Al giorno d'oggi ne esistono di diverse tipologie e dimensioni con rapporto qualità prezzo
mai raggiunti.
I vantaggi dal punto di vista lavorativo sono tanti e riguardano maggior produttività, maggior precisione e finitura nel taglio grazie a una trasmissione diretta motore utensile e una velocità di rotazione di 2800rpm.
Le troncatrici per i serramenti infatti hanno un linguaggio di programmazione semplice e grafico.